CS. Pavia Pride 2024. Centinaia al corteo, una piazza che chiede pace, dignità e diritti

Centinaia di persone hanno partecipato oggi alla manifestazione del Pavia Pride 2024. Bettini: “La strada dell’accoglienza e del riconoscimento della dignità di todes è l’unica percorribile”.

Pavia, 1 giugno 2024. Si stanno concludendo, con i discorsi di rito dal palco, le celebrazioni del Pavia Pride 2024, la manifestazione organizzata nel pomeriggio di oggi da Coming-Aut Pavia per il supporto e il sostegno delle istanze della comunità LGBTI+. 

Il corteo ha attraversato il centro della città, da Piazzale Ponte Ticino a Piazza Leonardo Da Vinci. In piazza centinaia di persone, moltissimi giovanissimi, sigle storiche dell’associazionismo e dei partiti locali. In piazza anche le madrine del corteo, Elena di Cioccio, attrice e speaker radiofonica che ha recentemente raccontato la sua sieropositività e Egon Botteghi, genitore trans.

“Quest’anno il Pavia Pride ha voluto trasmettere un messaggio molto chiaro”, dichiara Cecilia Bettini, Presidente di Coming-Aut. “Questo governo non deve rimanere indifferente di fronte alle violenze che esso stesso genera. Pavia non lo è di fronte a quanto sta accadendo intorno a noi: la piazza si è espressa limpidamente con una richiesta di pace e diritti. I tanti arcobaleni che hanno attraversato Pavia chiedono una lotta senza quartiere alla violenza omofobica e transfobica. Le persone che hanno manifestato riconoscono il valore e la dignità di ogni essere umano”.

Tra gli aderenti al corteo, che aveva ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Pavia: Sindacato Confederazione Unitaria di Base (C.U.B.) di Pavia e provincia, Alfi – Associazione lesbica femminista italiana,  Arci Pavia Comitato Territoriale, Bussole LGBT, Arci Landriano – Garcia Lorca, Alleanza Verdi e Sinistra, Comitato Pavia Asti Senegal Odv, Pavia a colori, Anffas Pavia APS, Cgil Pavia, UILDM Pavia OdV, CSV Lombardia Sud ETS, Famiglie Arcobaleno, Centro Antiviolenza LiberaMente Legambiente, Lomellina, ANPI OPB Pavia, Anpi Comitato provinciale Pavia, Circolo Arci Impatto Zero – Pavia, PD Voghera, Gli Indecisi 18, Partito Democratico Provincia di Pavia, GD provincia di Pavia, Movimento 5 Stelle Pavia, Rete Genitori Rainbow, Partito Democratico di Pavia. 

“Siamo all’ottavo Pavia Pride, e ci saremo anche il prossimo anno. L’emozione è molta nel sostenere la crescita di una comunità, quella LGBTI+ di Pavia, che da nascosta e impaurita ha trovato il coraggio di uscire allo scoperto e proporre una propria visione di mondo fatta di accoglienza e pace. 

Ringraziamo todes coloro che hanno reso possibile questo evento, le persone volontarie di Coming-Aut che lavorano tenacemente, gli aderenti, i manifestanti, tutte le realtà che hanno contribuito con una donazione, le forze dell’ordine e le istituzioni locali. Senza il supporto di todes questo mondo sarebbe più povero nelle rivendicazioni di uguaglianza”, conclude Bettini.

Una foto del corteo del Pavia Pride scattata dal carro di testa

Lascia un commento